L’Electronic Comfort Control Module o Comfort Controller è una caratteristica standard su ogni veicolo in produzione oggi, quindi probabilmente anche la tua auto ne avrà uno. Il controller comfort è brevemente responsabile del funzionamento di tutte le funzioni elettroniche del veicolo.
Quali sono le funzioni dei regolatori comfort?
Il controller comfort gestisce tutta l’elettronica dell’auto. È una piccola scatola situata sotto il pannello del pavimento o vicino al volante. In caso di problemi con l’elettricità nel veicolo, prima di tutto, dovresti controllare i cavi del controller comfort, possiamo commissionare un tale servizio in un’officina automobilistica o fare il lavoro da solo. Può anche accadere che il modulo di controllo comfort si guasti e debba essere sostituito con uno nuovo. In questo caso è meglio acquistare un autista adatto alla nostra auto, abbinando la marca e il modello del veicolo che abbiamo. Se il controller del comfort non funziona correttamente, noterai sicuramente che sta accadendo qualcosa di strano con l’elettronica del tuo veicolo, gli alzacristalli elettrici non funzionano, l’illuminazione interna, le serrature delle porte, le regolazioni dei sedili.
I nuovi moduli di controllo comfort sono piuttosto costosi, quindi non tutti i proprietari possono permettersi di acquistarli. Possiamo comunque trovare in vendita autisti usati e ricondizionati, su misura per marca e modello del veicolo, ad un prezzo molto inferiore rispetto a quelli nuovi. I moduli di controllo comfort gestiscono molte funzioni nell’auto ad azionamento elettrico, come alzacristalli elettrici, specchietti, tetto apribile, allarme, serrature elettriche, illuminazione interna e si occupano anche della memoria delle impostazioni del sedile e degli specchietti regolabili e riscaldati.
Il controller comfort comprende tipicamente un modulo di controllo centrale montato sotto il cruscotto, solitamente vicino al piantone dello sterzo, e due moduli di controllo delle porte montati sui motorini degli alzacristalli elettrici. Un’ampia selezione di tali driver è disponibile su Centralina modulo comfort . L’uso del modulo di controllo comfort riduce anche il numero di fili e cavi utilizzati all’interno del veicolo, aumentandone l’affidabilità e il comfort di utilizzo, poiché tutte le funzioni sono comodamente controllate da un unico sistema.