I moduli di controllo del corpo gestiscono gran parte dell’elettronica nei veicoli moderni. Ciò riduce il numero di cavi, garantendo il comfort e la sicurezza del veicolo. L’elettronica automobilistica sta assumendo sempre più funzioni. Oggi, le funzioni di base come l’illuminazione del veicolo, l’attivazione dei tergicristalli e gli immobilizzatori sono parte integrante dell’equipaggiamento di serie di qualsiasi vettura, insieme a funzioni che migliorano il comfort come le chiavi del telecomando e il climatizzatore automatico.
Controller comfort per la gestione dei componenti elettronici del veicolo
Tuttavia, le innovazioni come l’avvio/arresto automatico e il monitoraggio della pressione dei pneumatici assistito da sensori sono sempre più presenti nei modelli di produzione. Insieme, queste funzioni appartengono all’elettronica della carrozzeria. Il comfort e la sicurezza aggiuntivi offerti da queste funzioni sono ora importanti per l’auto quasi quanto il motore sotto il cofano, e tutte queste funzioni sono condivise dalla centralina della centralina. Il grande vantaggio dei controllori comfort è la possibilità di integrare diverse funzioni.
Come un computer desktop o laptop, il cuore del modulo di controllo è il processore con la sua memoria di lavoro associata. Le interfacce collegano il modulo di controllo della carrozzeria a sensori, attuatori e altri moduli di controllo nel veicolo. Se, ad esempio, un conducente apre il proprio veicolo con una chiave telecomando, la centralina riceverà un segnale crittografato da un ricevitore radio integrato nell’auto. L’algoritmo elabora queste informazioni nel processore e le trasmette agli attuatori. Un segnale digitale attiva un’azione meccanica e la portiera del veicolo viene sbloccata. Naturalmente, anche senza l’ausilio di un modulo di comando, la porta può essere sbloccata con il telecomando in un’unica funzione limitata localmente da relè convenzionali.
Lo sviluppo dell’elettronica del veicolo è chiaramente orientato all’integrazione di molte singole funzioni nel modulo di controllo centrale e puoi acquistarlo da noi. Ciò significa che i moduli di controllo utilizzati nelle auto di fascia alta e di lusso utilizzano una gamma di funzioni sempre più ampia e complessa, comunicano sempre di più con l’intero sistema elettronico del veicolo e scambiano una quantità sempre maggiore di dati senza bisogno di cablaggi.