Il motore di un’auto richiede un’adeguata miscela di aria e carburante per funzionare, uno degli elementi che fornisce carburante al motore è la pompa di iniezione. Le pompe di iniezione sono state utilizzate nelle automobili dal 1936, la pompa in linea generava la pressione del carburante appropriata ed è stata utilizzata anche per misurare con precisione la quantità di carburante fornita al motore. Le pompe possono essere composte da più sezioni, il numero di sezioni corrisponde al numero di cilindri.
Sintomi di guasto della pompa di iniezione
Le pompe di iniezione sono costituite da molti elementi, sono valvole di forzatura, flangia, viti, elementi di protezione o di regolazione. Inoltre, troviamo qui cilindri, pistoni e molte parti mobili. Ricorda che la pompa è un dispositivo che può guastarsi, ci sono molte parti mobili, la pompa potrebbe essere danneggiata, le parti potrebbero usurarsi o perdere. In caso di guasto della pompa di iniezione, il motore potrebbe non essere alimentato con la corretta quantità di carburante o la pompa potrebbe fornire troppo carburante alla miscela.
A seconda del tipo di costruzione, le pompe possono funzionare per un determinato numero di chilometri e devono essere controllate o sostituite entro il periodo specificato. Vale anche la pena controllare eventuali perdite e le condizioni di lubrificazione. A volte, in caso di guasto, potremmo avere problemi con l’avviamento del motore, perché la pompa smetterà di alimentare la miscela, in questo caso grippaggio per mancanza di olio, limature eventualmente presenti all’interno della pompa potrebbero essere un esempio comune. Un guasto comune può anche essere un problema con l’albero, varie sezioni della pompa che possono essere danneggiate durante il funzionamento. A volte il sintomo può essere il fumo dal tubo di scarico, un funzionamento più rumoroso del motore o un numero di giri troppo elevato.
In caso di guasto, dovremmo sostituire la pompa del carburante, se si tratta di un modello di veicolo più vecchio, le pompe potrebbero non essere più disponibili, quindi vale la pena cercare delle sostituzioni. Sul mercato possono essere presenti anche pompe non originali, fornite da produttori diversi da quelli montati di serie sulle automobili. Un’idea migliore è quella di acquistare la pompa originale smontata dall’auto, che è stata revisionata, pompe di questo tipo sono disponibili su pompa di iniezione. Quando si rifiuta o si rinnova la pompa, vengono utilizzati componenti originali, ad esempio i cuscinetti, quindi siamo sicuri che la pompa si adatterà sicuramente alla nostra auto.