Il modulo di controllo del comfort è ora di serie nelle auto, è responsabile del controllo dell’aria condizionata, degli alzacristalli elettrici, della chiusura centralizzata, della regolazione del sedile, dell’allarme e degli specchietti esterni. Si tratta di soluzioni che influiscono direttamente sul comfort di guidatore e passeggeri.
Guasti e riparazione del modulo di controllo comfort
Il modulo di controllo comfort è un dispositivo elettronico. Lo troviamo vicino ai fusibili, oppure sotto il vano portaoggetti lato passeggero. Il numero di funzioni supportate dipende dall’equipaggiamento dell’auto, in alcuni modelli può supportare un sensore pioggia, il riscaldamento del sedile o la regolazione del piantone dello sterzo. Se scopriamo che il controllo di alcune funzioni non funziona correttamente, potrebbe indicare un problema meccanico, ad esempio con il motore che guida lo specchietto o le impostazioni del sedile. Può anche essere un sintomo di un modulo di controllo comfort difettoso. È un dispositivo in cui l’elettronica o i circuiti stampati potrebbero essere danneggiati, ci saranno problemi di connessione, guasti ai componenti o corrosione.
Il problema potrebbe essere segnalato sul cruscotto dell’auto. Vale la pena reagire presto e andare da un meccanico. Tuttavia, la riparazione può essere piuttosto costosa, con i modelli di auto più vecchi il modello di controllo potrebbe non essere disponibile. Vale la pena scegliere un modulo rigenerato che in precedenza funzionava in un’altra macchina. Durante la rigenerazione vengono sostituiti i componenti danneggiati, grazie ai quali il modulo di controllo comfort è perfettamente funzionante. Vale la pena scegliere l’elemento originale ricondizionato per via del prezzo molto più basso rispetto all’acquisto dell’originale presso un punto di assistenza autorizzato. Sarà anche una scelta migliore rispetto alla sostituzione aftermarket.
I controller comfort originali e ricondizionati possono essere acquistati su https://www.worldecu.com/it/scatola-dei-fusibili-rele-fusibile-scatola-bsi. Ci sono autisti per auto di varie marche, come Citroen, Peugeot, Volkswagen, Nissan, Fiat, Audi, Opel e Toyota. I driver sono disponibili per vari modelli di auto, di diversi anni di produzione.